Associazione Culturale Anteo

PROGETTI DI FORMAZIONE

L'associazione si adopera per il riconoscimento sociale della memoria storica nella sua piena valorizzazione, come ponte comunicativo tra le diverse generazioni; inoltre si pone l'obiettivo primario di promuovere una cultura democratica ed antifascista in grado di porsi come argine al dilagante uso politico della storia.

Con la seguente proposta di incontri e laboratori si intende allargare gli orizzonti didattici di studenti ed insegnanti, educatori ed operatori sociali, principalmente in relazione alle tematiche storiche in tutte le loro articolazioni interdisciplinari, proponendosi come punto di riferimento, luogo d'incontro, di aggregazione, crescita civile e democratica, soprattutto attraverso la prassi e la pratica dell'educazione permanente.
Si propone di coadiuvare gli insegnanti ponendo i risultati della recente ricerca storica e del dibattito storiografico al servizio della didattica ponendo spunti di riflessione che convergono su tre punti tematici: l'educazione alla cittadinanza attiva, il mestiere dello storico e la strage di piazza della Loggia.

A seconda dell'età degli studenti sono selezionate modalità, contenuti e terminologia adatti, cercando sempre di rendere protagonista attivo lo studente in un percorso finalizzato a introdurre fonti, strumenti aggiornati e una lettura critica dei documenti.

PROGETTI DI FORMAZIONE ATTIVI

Cittadinanza attiva:

COSTITUZIONE RESISTENTE
La costituzione italiana è giovane di 60 anni

COSTITUZIONE RESISTENTE
I diritti e i doveri del cittadino

I DIRITTI DELL'INFANZIA
Tutti i bambini hanno gli stessi diritti

Il Mestiere dello Storico:

LA STORIA LOCALE CUSTODE DELLA MEMORIA DEL TERRITORIO
  LA STORIA: TRA RICERCA E FORMAZIONE
  I BAMBINI E LA SHOAH
La Shoah dei bambini raccontata ai bambini
  VOCI DI GUERRA
La "Grande Guerra" tra le pagine della memoria.
  RACCONTARE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Un viaggio tra le fonti storiche meno conosciute e la letteratura per ragazzi.

Strage di Piazza della Loggia:

LA STRAGE DI PIAZZA DELLA LOGGIA NELLA MEMORIA DELLE GIOVANI GENERAZIONI
  VENT'ANNI A QUARANT'ANNI
I giovani e la memoria a quarant'anni dalla strage di P.za della Loggia (1974-2014)

Assoiazione Culturale Anteo
Associazione culturale ANTEO - Via Tosio 11, 25121 Brescia - C.F. 98137230177 - tel. 030.3753893 - info@associazioneanteo.org