PROGETTI DI FORMAZIONE

VOCI DI GUERRA

La "Grande Guerra" tra le pagine della memoria

Introduzione
Con l'intento di comunicare e suscitare un confronto riguardo alla storia di un evento che ha avuto un enorme impatto nella memoria collettiva europea, in occasione del centesimo anniversario del primo conflitto mondiale.
Si auspica, poi, di riuscire a valorizzare la produzione editoriale composta da diari di trincea, lettere dal fronte, testimonianze e ricordi, fogli interventisti, oltre che richiami letterari, poetici, cronaca giornalistica e alcune opere di storiografia, con particolare attenzione ad alcune raccolte di carattere locale. Ed, infine, possibile approfondimento individuale con l'ausilio degli strumenti forniti: alcuni punti chiave della moderna interpretazione storiografica e un'accurata bibliografia di volumi reperibili nelle biblioteche locali.

Il progetto
Attraverso un incontro frontale che vedrà protagoniste le parole e le immagini, si cercherà di costruire uno sguardo 'dal basso' - attraverso la diaristica, la memorialistica e la produzione letteraria dei soldati al fronte e delle loro famiglie - che restituisca la complessità degli aspetti di un evento che ha segnato l'inizio della 'modernità'.
Tra le pagine di grandi autori e gente comune, "dei poeti che fanno la guerra e dei soldati che la guerra scopre e invera come poeti" si proverà a ricostruire sia la drammatica quotidianità sia la creazione dei miti della Grande Guerra, veicolando anche alcuni spunti storiografici che possano tratteggiare gli avvenimenti sullo sfondo. Centrale, quindi, nell'incontro sarà il riferimento costante ai libri a cui verrà fatto riferimento per ogni tema trattato. Forse nessun altro evento è stato così densamente raccontato, ricordato e monumentalizzato da una quantità sterminata di pagine come la Prima Guerra Mondiale: la "prima guerra di massa produce una memorialistica di massa".

Adulti e studenti scuola secondaria di secondo grado

Articolazione del progetto
Per queste informazioni di prega di contattare l'Associazione Culturale Anteo