PROGETTI DI FORMAZIONE

RACCONTARE LA PRIMA GUERRA MONDIALE

Un viaggio tra le fonti storiche meno conosciute e la letteratura per ragazzi

Introduzione
Mostrare come si affronta un evento del passato con strumenti che esulano, apparentemente, dal lavoro dello storico. Provare a illustrare come si possa lavorare non solo sulle fonti tradizionali (i documenti cartacei conservati nei fondi archivistici), ma anche sulle fonti orali e sui documenti iconici (fotografie, cartoline, manifesti). In questo modo, è possibile aprire canali per successive rielaborazioni laboratoriali e mostrare come il passato si riveli, ovunque, a chi abbia gli strumenti per poter cogliere le informazioni. La narrazione che ne scaturisce è per certi versi "rovesciata": dalla storia militare si scoprirà, invece, il quotidiano della vita in trincea, le paure, le sofferenze e le speranze. Altro obiettivo sarà avvicinare i ragazzi ad alcuni dati e informazioni di tipo storico attraverso la narrativa specializzata per ragazzi, in particolare valorizzando le novità editoriali di qualità.

Il progetto
L'incontro, di tipo frontale, si svolge lungo due filoni: illustrare, con l'ausilio di supporti multimediali, le fonti storiche alternative, come quelle orali e iconiche e, in un secondo momento, affrontare alcuni temi del conflitto attraverso la narrativa per ragazzi.
I ragazzi saranno invitati a riflettere su come lo storico possa "far parlare" anche oggetti, fotografie, cartoline e ricordi per ricostruire eventi di portata mondiale. A seguire la professionista presenterà dei consigli di lettura relativi alle novità editoriali più recenti.

Studenti delle classi II e III scuola secondaria di primo grado

Articolazione del progetto
Per queste informazioni di prega di contattare l'Associazione Culturale Anteo