PROGETTI DI FORMAZIONE

LA STORIA: TRA RICERCA E FORMAZIONE

Introduzione
Anteo è un'associazione culturale bresciana che fa riferimento a tre pilastri: la storia, le ricerche e la formazione. L'associazione si adopera per il riconoscimento sociale e culturale della memoria storica e delle tematiche storiografiche, anche come ponte comunicativo tra le diverse generazioni. Inoltre si pone l'obiettivo primario di promuovere una cultura democratica ed antifascista, strumento per arginare il dilagante uso politico della storia. Anteo è un'associazione strettamente legata al territorio che intende allargare gli orizzonti didattici di studenti ed insegnanti, educatori ed operatori sociali, principalmente in relazione alle tematiche storiche, in tutte le loro articolazioni interdisciplinari, proponendosi come punto di riferimento, luogo d'incontro, di aggregazione, crescita civile e democratica, soprattutto attraverso la prassi e la pratica dell'educazione permanente.

Il progetto
L'Associazione Culturale Anteo propone un progetto di formazione che ha il fine di far conoscere la pratica professionale del ricercatore storico. La peculiarità del progetto sarà l'interazione degli studenti con i ricercatori, attraverso incontri frontali e simulazioni di ricerca. Altro aspetto importante è il legame con il territorio: in particolare, nell'affrontare il tema della strage di Brescia, lo studente avrà la possibilità di riflettere su questa "ferita" e sul rapporto tra la memoria e la crescita civile di una comunità. Il fine ultimo del progetto può essere ravvisato, oltre che nel mostrare i "ferri del mestiere dello storico", nel tentativo di veicolare i valori civili che, dalla Resistenza in poi, hanno guidato la scelta di molti cittadini - comprese le vittime "consapevoli" della strage di piazza della Loggia - nell'opporsi a qualcosa ritenuto insopportabile, con un impeto morale che induce all'andare oltre la propria individualità, per divenire parte pulsante di una vera democrazia. In definitiva, il fine ultimo di questo lavoro è mostrare come anche allo storico spetti reagire a quella straordinaria capacità di oblio che caratterizza la nostra società e a quella rapidità con cui sensibilità civili acquisite con grande ritardo, si sono smarrite invece molto precocemente.

Studenti delle classi IV e V scuola secondaria di secondo grado

Articolazione del progetto e cronogramma
Per queste informazioni di prega di contattare l'Associazione Culturale Anteo
(info@associazioneanteo.org)