VENT'ANNI A QUARANT'ANNI

I giovani e la memoria a quarant'anni dalla strage
di P.za della Loggia (1974-2014)

Affrontare la Storia del Novecento, e, in particolare la Storia degli anni Sessanta e Settanta, pone una serie di problemi sul piano della didattica. In primo luogo la quantità e diversità degli argomenti da trattare; la contiguità temporale che rende difficile l'interpretazione; lo spazio esiguo dedicato nei manuali ai singoli eventi affrontati, per ovvi motivi, con formule semplicistiche che non ne consentono una comprensione profonda. Allo studente che intende affrontare la conoscenza di un evento periodizzante e significativo per la sua città, in questo caso la Strage di Piazza della Loggia, non rimane, spesso, che affidarsi o alla ricostruzione giornalistica o al racconto dei protagonisti dell'epoca. A quarant'anni di distanza è, forse, possibile aggiungere un tassello alla conoscenza che passi, inevitabilmente, dalla riflessione storiografica e da quella relativa al tema della memoria.

Progetto
Il progetto non ambisce ad affrontare la totalità delle problematiche esposte nell'Introduzione, ma si propone di offrire a insegnanti e studenti alcuni spunti per affrontare e interpretare alcuni nuclei tematici - rappresentati dalle parole chiave citate in Premessa - sollecitati dalle più recenti ricerche storiografiche sul tema della memoria. Il progetto prevede un primo incontro in cui viene illustrato l'oggetto dell'azione didattica e in cui vengono consegnati i materiali propedeutici. La fase successiva, coordinata dagli insegnanti, prevede la selezione delle tematiche, l'approfondimento in classe e individuale e la scelta dei linguaggi narrativi per raggiungere il prodotto finale. Infine gli operatori, coordinatori del progetto, raccoglieranno i materiali realizzati dai ragazzi, li analizzeranno approntando il confronto con il decennio procedente (a partire da La memoria e il racconto) e valuteranno la possibilità di una pubblicazione. Nucleo centrale dell'apporto degli operatori sarà la riflessione generale sul concetto di memoria, calata nel contesto cittadino della Strage e sul suo uso pubblico attraverso l'analisi delle celebrazioni, degli anniversari, dei monumenti, etc. con particolare attenzione, anche in questo caso, al confronto tra i vari decenni, fino ai giorni nostri.

Agli insegnanti ed alunni verranno fornite:
- una scheda sintetica sulla vicenda storica e giudiziaria relativa alla Strage
- una bibliografia ragionata e corredata da brevi abstract
I prodotti che gli alunni sono chiamati a realizzare possono essere: testi narrativi o argomentativi partendo dai temi chiave individuati; recensioni di libri in bibliografia; booktrailer dei libri in bibliografia; graphic novel o fumetti; audiovisivi.

Studenti scuola secondaria di secondo grado

Articolazione del progetto e cronogramma

Curatori scientifici:
Dr.ssa Silvia Boffelli, Marco Ugolini, Ivan Giugno