COSTITUZIONE RESISTENTE

La Costituzione Italiana è giovane di sessant'anni

Numerose le ragioni che ci costringono a parlare di Costituzione a più di sessant'anni di distanza: per farla conoscere a quanti non sanno di che cosa si tratti, per difenderla da quanti vogliono stravolgerla radicalmente o abolirla, per diffondere quello che è ritenuto uno dei migliori testi su cui sono fondate le moderne democrazie, per dimostrare quante delle sollecitazioni dei Padri Costituenti sono state, effettivamente, attuate. Un argomento certamente non facile, sicuramente al centro del dibattito politico dell'oggi.
Uno dei compiti dell'operatore culturale è quello di contribuire alla formazione di una coscienza civica che, ovviamente, va al di là di insegnare a scrivere od a far di conto. Se questo poi anche diviene parte dei programmi scolastici, dobbiamo anche dire che si tratta di un obbligo legislativo.

Abbiamo l'obbligo di far prendere consapevolezza dei diritti e dei doveri al cittadino bambino anche attraverso lo studio della Costituzione Italiana, che rappresenta non solo la fonte principale del diritto vigente, ma la carta dei valori di fondo, dei diritti e delle regole di tutti. L'uomo non è un essere singolo, ma sociale. Attraverso la relazione, componente fondamentale della nostra specie, entra in contatto con altri soggetti: la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola, il lavoro, lo Stato e la società universale dei popoli. La disciplina preposta a regolare tali rapporti è il diritto, e la Costituzione Italiana, fonte principale del diritto vigente, rende di fatto esigibile quanto è dovuto a ciascuno ponendo le basi morali e sociali del nostro paese. Per tanto la Costituzione Italiana potrebbe divenire nuovo, o vecchio, strumento di orientamento per la scuola, che in primis ha il compito di formare i cittadini futuri. Attraverso l'approfondimento del contesto storico, lo sforzo dei Padri Costituenti e l'analisi degli articoli della Carta Costituzionale il progetto si impegna a far prendere consapevolezza dei diritti e dei doveri di ogni singolo cittadino. Verranno introdotti anche i primi elementi di conoscenza per l'approccio ad un testo giuridico attraverso l'analisi del linguaggio e della ripartizione del testo costituzionale.

Studenti delle classi IV e V scuola primaria

Articolazione del progetto e cronogramma

Dr.ssa Cristina Massentini