Zapruder

E' uscito il trentaquattresimo numero di "Zapruder. Storie in movimento".

Tra gli articoli presenti ce n'è uno realizzato dalla nostra associazione sul tema delle memorie della strage di Brescia a cura di Silvia Boffelli e Marco Ugolini dal titolo Memorie di una strage. Brescia, 28 maggio 1974.

In questo articolo si analizzerà com'è cambiata nel corso dei vari decenni la percezione pubblica della strage di piazza della Loggia.
A questo proposito si parlerà di memorie plurali e dinamiche, strettamente connesse tra loro in un rapporto di volta in volta condiviso, conteso e conflittuale.

Questa analisi muoverà dai primi attimi successivi allo scoppio della bomba fino ad arrivare ai giorni nostri, contraddistinti da un'opera di costante banalizzazione e confusione di tutto quel bagaglio di valori che animarono le otto vittime "consapevoli" della strage.

Puoi trovare la rivista in libreria o abbonarti per un anno sul sito internet http://www.storieinmovimento.org.

Materiali
Audiocommenti