Associazione Culturale Anteo
Associazione Culturale Anteo

 

 

 

 

 

  PRIMAVERE ITALIANE
   
 

PRIMAVERE ITALIANE
I nodi della storia italiana, le fasi periodizzanti, il protagonismo popolare tra partecipazione e conflitto, attraverso l'apporto delle giovani generazioni.


Ciclo di incontri con storici e ricercatori
da marzo a maggio 2012
Ingresso libero
Organizzazione: ANPI Provinciale di Brescia, Anteo, CGIL Brescia.

Attraverso questo ciclo di incontri verranno analizzate alcune fasi periodizzanti della storia italiana, dalle lotte risorgimentali alla stagione dei movimenti, che hanno avuto come protagoniste le giovani generazioni.
 I conflitti sociali e politici della storia contemporanea italiana hanno visto combattere, lottare, schierarsi, organizzarsi, scendere in piazza giovani animati o dal rifiuto dell'esistente, o dalla tensione verso il cambiamento o dalla speranza di un futuro migliore. Tra luci ed ombre si delinea una possibile lettura che cerca di portare a galla quegli aspetti legati alle passioni, agli impeti e alle idee che ne determinarono l'azione e il pensiero. L'attenzione non sarà concentrata verso un “giovanilismo” sterile alla Marinetti, una fascinazione verso degli ipotetici valori insiti
nell'essere giovani, ma verso il coraggio delle scelte che caratterizzarono una parte delle generazioni che decisero di partecipare e animare il proprio tempo.


 
PIEGHEVOLE
RASSEGNA STAMPA

 

 

 

 


Assoiazione Culturale Anteo
Associazione culturale ANTEO - Via Tosio 11, 25121 Brescia - C.F. 98137230177 - tel. 030.3753893 - info@associazioneanteo.org